venerdì 4 ottobre 2013

Gnocchi all'acqua con pesto di rucola e pomodorini


Una voglia matta di gnocchi ma avete finito le patate in casa? Prima di catapultarvi nel primo negozietto sotto casa per comprarle, perchè non provate questa ricetta di gnocchi fatti solo con acqua e farina? Anche io ero scettica ma una volta provati mi sono ricreduta! Semplici, facili, economici e leggerissimi..ottimi anche con questo semplicissimo pesto di rucola.

Ingredienti per 4 persone:

gr. 500 di farina 0
ml. 500 di acqua
gr. 150 di rucola
gr. 200 di pomodorini
2 spicchio d'aglio
gr. 60 di pinoli o di mandorle
gr. 60 di parmigiano grattugiato
olio extravergine d'oliva q.b.
sale

Mettete l’acqua con il sale in una pentola e portatela in ebollizione. Togliete dal fuoco e versate la farina in un solo colpo, mescolate (sempre fuori dal fuoco) energicamente con un cucchiaio di legno fino a vedere staccare l’impasto dalla pentola.
Rovesciate l’impasto su un piano da lavoro (non occorre infarinarlo, l’impasto non appiccica, è perfetto!) e lavorarlo fino a renderlo omogeneo e liscio.
Ricavate dei rotolini, tagliateli a pezzettini e procedete nel solito modo in cui fate gli gnocchi di patate.
In una padella con un filo d'olio e l'aglio schiacciato e spellato, fate saltare per qualche minuto i pomodorini tagliati a spicchi.
Preparate il pesto di rucola: lavate la rucola, asciugatela e mettetela nel bicchiere del vostro mixer. Aggiungete i pinoli (o le mandorle), il parmigiano grattugiato, lo spicchio di aglio, il sale e un po’ di olio d' oliva. Cominciate a frullare a bassa velocità il tutto e, mano a mano, aggiungete ancora olio d' oliva a filo, fino ad ottenere una crema ben amalgamata e fluida.
Cuocete gli gnocchi in una pentola con abbondante acqua bollente salata, e non appena vengono a galla, scolateli con una schiumarola, versateli nella padella in cui avete fatto saltare i pomodorini e conditeli con il pesto di rucola. Amalgamate (se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura degli gnocchi) e servite.


Nessun commento:

Posta un commento